Attraverso questo esercizio di rilassamento totale, potremo raggiungere uno stato di completa totale rigenerazione psico-fisica. Rilassare il proprio corpo è tutt'altro che difficile. Si tratta di allenare il corpo ad ascoltare le suggestioni che la mente gli invia. Essendo disabituati quasi totalmente alla calma e all'abbandono, a quelli che sono i ritmi naturali del nostro inconscio, all'inizio della pratica è naturale e fisiologico incontrare delle resistenze. Il rilassamento totale è una pratica che va eseguita una volta al giorno per avere alcuni significativi risultati.
Procediamo come segue.
Create l'ambiente adatto affinché nessuno possa disturbarvi per i prossimi 15/20 minuti, abbassate le luci, staccate il telefono. Stendetevi supini avendo cura di allentare o togliere tutto ciò che vi crea costrizione. Con le gambe leggermente aperte, lasciate scivolare le braccia lungo i fianchi.
Chiedete gli occhi e osservate il vostro respiro. Non fate nulla per aumentare o diminuire la quantità di aria inspirata o per alterare il ritmo della normale respirazione. Osservate semplicemente come dell'aria fresca entri dalle narici del vostro naso e ne esca leggermente riscaldata. Immaginatevi immersi in un luogo, un paesaggio che vi infonda pace e serenità. Può essere la spiaggia, un prato verde, un bosco, un lago o un qualsiasi altro posto dove comunque vi sentite di stare benissimo.
Dopo aver osservato per qualche minuto la respirazione, iniziate a passare in rassegna tutte le parti del vostro corpo. Si parte dalla testa, la frase che vi dovete ripetere mentalmente è questa: "Vedo la mia testa, e la rilasso completamente, la mia testa si rilassa completamente, la mia testa è completamente rilassata." Importantissimo e fondamentale è usare sempre, ripeto sempre il verbo al tempo presente. La mente deve inviare al cervello l'ordine di rilassare ogni parte del corpo, nell'istante preciso in cui state facendo l'esercizio, usare un tempo diverso dal presente, invalida l'esercizio.
Scendete poi dalla testa alla fronte e ripetete la stessa frase di cui sopra, ovviamente sostituendo la parola "testa" con "fronte". Procedete scendendo verso i piedi con tutte le parti del corpo. Tenete presente che più parti passate in rassegna e più sarà facile e veloce rilassarvi.
A volte, può capitare di sentire una sorta di calore salire dalle gambe o dalle braccia, oppure sentire gli arti farsi pesanti, o ancora, non sentire più alcuna parte del corpo. Quest'ultima possibilità appare remota nei principianti in quanto testimonia una grande capacità di abbandonare a piacere il corpo e viaggiare solo con la mente.
Quando sarete arrivati ai piedi, ripete mentalmente la frase: " Adesso il mio corpo e la mia mente sono completamente rilassati, tranquilli, calmi e infinitamente rilassati". Ripete questa frase creando anche se vi va, altre variabili che vi infondano calma e serenità.
Terminata questa fase, si passa al risveglio. La tecnica è la stessa seguita per il rilassamento solo che va fatta a rovescio e un po' più rapidamente. In pratica dopo aver assaporato per bene il rilassamento, passate in rassegna il vostro corpo dai piedi in su e contemporaneamente vi stiracchiate come si fa appena svegli. Giunti alla testa, contate mentalmente fino a 5 e ditevi che al cinque sarete perfettamente svegli ed in forma. Datevi una stiratina generale e il gioco è fatto.
Nessun commento:
Posta un commento