A domanda...il cervello risponde

Le domande sono un potentissimo strumento per affrontare al meglio gli eventi belli o brutti che siano della vita. Migliori domande ottengono migliori risposte. In ogni situazione che lo vogliate o no, il cervello si pone sempre una domanda di base: "Cosa vuol dire questo fatto, situazione etc.?" La risposta che darete consciamente o inconsciamente vi porterà in una o nell'altra direzione.

La maggior parte delle risposte sono inconsce o per meglio dire, derivano da un vissuto, da un gruppo di esperienze che avete depositato nel vostro profondo. Questo perché in determinate circostanze è indispensabile prendere decisioni immediate e il cervello deve comunque avere sempre una risposta a portata di mano per poter decifrare all'istante quella che chiamiamo "realtà".

E' pur vero che in certi momenti, porsi una domanda migliore può fare la differenza. Di fronte ad eventi che possono all'apparenza sembrare negativi o che possono penalizzarvi, farsi domande del tipo: "Perché proprio a me?" "Quando finirà questa sfortuna?" e simili, non faranno altro che richiamare tutta una serie di risposte aventi contenuti ed immagini negative. Il risultato sarà cadere in uno stato d'animo ancor di più avvilente.

Porsi invece una domanda migliore, di qualità come ad esempio: "Come posso sfruttare a mio vantaggio tutto ciò?" oppure "Quale importante lezione devo imparare da questo evento?". non può far altro che mettervi in uno stato d'animo estremamente propositivo e pronti per far girare in una buona direzione il vostro cammino.

Dunque analizziamo le domande che spesso ci poniamo di fronte agli eventi di ogni giorno e se notiamo risposte che non ci aiutano ad avanzare nel processo di crescita, cambiamole senza esitazione alcuna.

Nessun commento: