Disegno Magnetico

Uno strumento molto potente nel campo dell’immaginazione creativa, dell’autosuggestione e della visualizzazione, è quello del ‘Disegno Magnetico’.

Partendo dall’assunto che dice: “ Il cervello non fa differenza tra una situazione realmente vissuta ed una vividamente immaginata.” In pratica se uno mettesse in pratica per filo e per segno, tutti gli insegnamenti in materia di visualizzazione e autoipnosi, riuscirebbe a far passare nel grande serbatoio dell’inconscio qualsiasi cosa vividamente immaginata, come realmente vissuta.

Detto ciò, passiamo alla spiegazione del funzionamento del ‘Disegno Magnetico’.

Dopo essersi posti degli obiettivi in varie aree della vita, bisogna dare in continuazione degli input al cervello affinché ci conduca verso le nostre reali aspirazioni. Il cervello è come un puntatore a calore, una volta individuato un obiettivo ‘caldo’, esso si preoccuperà di centrarlo in qualsiasi modo. Però, essendo notoriamente un congegno pressoché perfetto, il signor ‘cervello’ prima di mettersi in moto, deve essere assolutamente certo che voi vogliate davvero raggiungere l’obiettivo dichiarato. Allora, per ottenere il via libera, passa in rassegna una serie di parametri quali: il sistema dei valori dell’individuo, le credenze e le convinzioni in base alle quali questi agisce e si interfaccia nel quotidiano, la verifica che l’obiettivo sia fattibile, quindi raggiungibile.

Il cervello si mette in opera solo quando tutti gli elementi sono coerenti con l’obiettivo che ci si è posti. Per questo spesso si parla di ‘ecologia dell’obiettivo’. Un obiettivo si definisce ‘ecologico’ quando è perfettamente compatibile con quelle che sono le regole dell’individuo che lo ha programmato e quando porta benefici a tutte le persone che sono direttamente o indirettamente coinvolte.

Dato quindi per scontato che ci si sia dati un obiettivo da raggiungere in linea con quelli che sono i nostri principi e rispettando le regole che i nostri valori ci impongono di rispettare, passiamo a mettere su carta quanto desiderato.

Dobbiamo creare un disegno su un foglio sufficientemente grande da contenere tutto quello che vogliamo raggiungere in una determinata area della vita e entro un determinato lasso di tempo. Il foglio deve contenere un disegno, delle scritte, degli slogan, il tutto in una forma che dia la chiara e netta sensazione che l’obiettivo sia stato raggiunto. Dovete disegnare come sarà la scena una volta che abbiate raggiunto quello che volete raggiungere.

Se ad esempio volete dimagrire, dovrete inserire il disegno di voi stessi all’interno del quadretto già belli in forma, magri e completamente soddisfatti di voi. Ricordate che dovete dare un obiettivo ‘caldo’ al vostro cervello. Un obiettivo realizzabile, piacevole e che apporti benefici a tutte le componenti in gioco. Pertanto, sempre restando all’esempio della magrezza, se per caso avete un peso pari a 130 kg, non sarebbe coerente dare al vostro cervello l’input di aver raggiunto già i 50 kg entro un mese. In questo caso dovreste disegnarvi magari mentre siete intenti a praticare uno sport e questo vi tonifica i muscoli e diventate sempre più sodi, magri e perfettamente in salute. L’importante è che il disegno stimoli il vostro cervello a farvi ottenere quello che volete davvero. Riempite questo disegno di dettagli, appiccicateci foto che possano fungere da sprone, da esempio, da modello, coloratelo nelle parti che ritenete più importanti e meritevoli di attenzione, inseritevi all’interno della creazione. Ricordate, un disegno per ogni area della a vita in cui vi proponete di raggiungere qualcosa.

Scrivete all’interno del ‘Disegno magnetico’, delle affermazioni positive e al tempo presente. Incollateci citazioni famose, immagini di qualcuno che magari come voi, inseguiva un obiettivo simile e lo ha raggiunto. Terminata la creazione, appendetelo dove potete vederlo spesso, ogni tanto soffermatevici, immaginate di essere nel disegno, di vivere come se l’obiettivo sia stato raggiunto e lo stiate vivendo. Quando fate esercizi di rilassamento profondo, mettete questa scena nel vostro profondo, lasciatela scendere in profondità, attecchire all’inconscio. Se l’obiettivo è realmente desiderato e si configura come sufficientemente ecologico, verrà raggiunto in breve tempo.

Nessun commento: