Mappe mentali, esercizio di creatività

Le mappe mentali sono un meraviglioso strumento per accrescere il proprio potenziale creativo e mnemonico. Le mappe mentali permettono alla propria mente di far fluire liberamente idee e pensieri in una costante continua evoluzione. Tutti possono creare le proprie mappe mentali con pochi e semplici insegnamenti.

In questo paragrafo alcune elementari nozioni per creare la tua mappa mentale utile per un progetto, un promemoria, una riunione di condominio etc.

1- Benché l’educazione scolastica ci insegni a leggere partendo dall’angolo posto in alto sinistra, la nostra mente si concentra principalmente al centro della pagina. Ed è proprio da qui che inizia la nostra mappa mentale. Mettiamo al centro di un foglio (un formato A4 va più che bene), una parola o un’immagine che rappresenti il nucleo centrale sui cui ci si vuol concentrare.

2- Seconda cosa da fare è dare il via al flusso creativo, aprire la diga dei pensieri senza confini, dell’idea geniale. Collega queste idee scrivendole e unendole con un tratto al nucleo centrale. Se ad una idea, seguono tante sotto idee, colleghiamo queste ultime in una sorta di sotto categoria dell’idea principale.

3- La creazione di una mappa mentale non dovrebbe richiedere più di 8 minuti, questo perché il fluire delle idee deve essere il più veloce e spontaneo possibile e non permettere alla parte razionale di interferire. Usa quanti più colori ti è possibile usare, fai esplodere la tua voglia di colorare anche in presenza di argomenti serissimi. Serviti anche di immagini, frecce, richiami, e tutto ciò che la fantasia ti suggerisce.

4- Includi nella mappa mentale anche le cose che ti vengono in mente e che all’apparenza poco o niente hanno a che fare con il nucleo centrale del progetto. Se ti blocchi un attimo, i pensieri sembrano girare a vuoto e registri come un blocco nel flusso, non darti pena, vai avanti continua a tracciare righe e lasciale vuote, poi torna ad un attimo prima del momento in cui i pensieri si sono come bloccati e cerca di ricordare quale pensiero ti è passato davanti e a cui non hai prestato attenzione. Forse è proprio questo che ha creato il blocco. Scrivilo sulla mappa. Cambia spesso il colore con cui scrivi in modo da favorire il flusso delle idee.

Ricorda che in teoria una mappa non finisce mai quindi, una volta concluso il processo creativo, proponiti di esaminare spesso la mappa o per lo meno fino a quando l’evento che l’ha ispirata non si sarà concluso, e di integrarla se è il caso, ma mai di organizzarla. Studiala per capire e memorizzare meglio la creatività in essa contenuta, esercitati a crearne in ogni settore, questo aumenterà notevolmente la tua fantasia, allargherà i tuoi orizzonti mentali e ti farà sentire più sicura in ogni occasione.

1 commento:

Adriana ha detto...

Ciao, mi appassionano gli argomenti che trattate in questo blog. Ho letto tutti i post e li ho trovato tutti interessanti. Vi voglio fare i complimenti per la completezza delle informazioni e per il modo in cui trattate gli argomenti. Ciao. Adryana.