Il pensiero modifica il corpo

Che il pensiero riesca a modificare o comunque ad interagire con la materia è oramai cosa nota e acclarata. La potenzialità che abbiamo, attraverso un uso cosciente del modo di pensare, di mantenere o in alcuni casi ritrovare una buona salute, sfuggono tuttavia ai più.

Eppure che la mente produca cambiamenti istantanei nel corpo umano è facilmente osservabile. Pensate intensamente alla lama di un coltello che taglia in due un fresco e succoso limone. Fatevene una grande immagine mentale, immaginate adesso di addentare questo limone e di sentire il suo acre sapore sulla lingua. Normalmente, questo tipo di pensiero comporta un mutamento della chimica del vostro corpo e se ben fatto, mette in moto i succhi gastrici deputati all’accoglimento nello stomaco del limone anche se di limone in voi…non c’è traccia.

E’ così per qualsiasi altra cosa riusciate vividamente ad immaginare. Non è forse vero che uno spavento vi blocca il respiro, stringe lo stomaco e vi lascia la salivazione azzerata? Eppure si tratta solo di un evento mentale che magari a qualcun’ altro non fa nessun effetto. E che dire di quando si è innamorati, il corpo nello stato di innamoramento non vive un vero e proprio momento d’oro forse?

Allora possiamo usare il nostro pensiero per indurre la chimica del nostro corpo a produrre sostanze che possano portare giovamento al nostro fisico. Sappiamo che durante un profondo rilassamento, il cervello raggiunge onde molto lente e molto benefiche al fine della rigenerazione e della riparazione di organi e tessuti. All’esercizio del rilassamento, potremmo aggiungere una visualizzazione facile, molto semplice. Questa visualizzazione se fatta con una certa intensità produrrà degli effetti molto positivi sull’intero organismo.

Esercizio.

Sdraiati supini con le braccia lungo i fianchi, le gambe leggermente divaricate, pratichiamo l’esercizio che ci porta ad un rilassamento totale

Raggiunto il massimo livello di rilassamento iniziamo la parte dedicata alla visualizzazione. Ci immagineremo un raggio laser color argento, una luce potentissima capace di entrare in ogni tessuto e organo. Ora visualizziamo questo raggio mentre dal cielo scende come una saetta e entra nel nostro cervello. Immaginiamo di provare subito un senso di profondo benessere e gratitudine verso questa luce meravigliosa che è giunta per portarci gioia e sollievo.

Ora lasciamo che la luce, viaggi all’interno del nostro corpo, limitiamoci ad osservarla e a ripeterci mentalmente che il raggio del cielo sta rigenerando e guarendo ogni parte del corpo. Continuiamo l’esercizio passando in rassegna ogni organo e parte del corpo, dalla testa ai piedi e dai piedi sino alla sommità del capo. Fatelo per quante volte vi va di farlo. L’importante è che abbiate una fede incrollabile in quello che fate e vedrete che il senso di pace e di sollievo alla fine degli esercizi vi assalirà.

Nessun commento: